• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Chi Siamo


Il 7 settembre del 1949, con delibera n. 197 della Giunta Comunale, veniva istituito in Portici, il primo corso del liceo scientifico comunale. Esso era il terzo liceo scientifico governativo d’Italia e nasceva dal bisogno, avvertito da tutta la comunità, di offrire ai giovani porticesi una adeguata preparazione scientifica che consentisse loro, tra l’altro, l’ammissione alla Scuola superiore di Agricoltura, oggi Facoltà di Agraria.

Questo legame con l’Università e la ricerca veniva rafforzato nel 1962 quando il liceo scientifico comunale si trasformava in Istituto Scientifico Statale e prendeva il nome dell’illustre entomologo FILIPPO SILVESTRI. Da allora sono passati più di cinquant’anni e questo liceo continua a proporre ai giovani, non solo di Portici, una formazione completa, che, pur affondando le sue radici in una lunga e consolidata tradizione, si rinnova di anno in anno secondo il vero spirito della ricerca scientifica.

Dall' anno scolastico 2011/12 il Liceo Silvestri ha arricchito l'offerta formativa con l'introduzione dell'opzione Scienze Applicate. Svolge un’azione diretta a promuovere negli studenti, congiuntamente alla acquisizione di solide basi culturali e scientifiche, di capacità espressive ed operative, di spirito critico e di gusto estetico, anche una salda coscienza civica ed europeista al fine di stimolare sentimenti di pace, di collaborazione e di tolleranza con tutti i popoli del mondo. Fornisce, inoltre, una preparazione culturale di base completa, affiancando alle discipline scientifiche caratterizzanti l’ indirizzo di studio le materie dell’area linguistico–letteraria, storico-filosofica, artistico-espressiva.

Tale preparazione è conseguita con rigorosa applicazione metodologica e si completa con attività di laboratorio che utilizzano le più moderne tecnologie in vari ambiti disciplinari. Il liceo ha anche  recepito e condiviso la normativa relativa all’orientamento. Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l'ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile. L’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche, organizza progetti educativi, didattici e culturali idonei ad ampliare l’offerta formativa curricolare e finalizzata sia al raggiungimento del successo scolastico che al potenziamento delle eccellenze e all'acquisizione delle competenze sia scientifiche (peculiarità del nostro Istituto) che trasversali.


Link correlati

Pagina collegata Azione
Sede di piazza San Pasquale
sede di Via Paladino
Cenni Storici
Chi era Filippo Silvestri